Battistero Lucca - Lucca Battistero - Chiesa di Santa Reparata Lucca - Lucca Chiesa di Santa Reparata - Hotel Lucca

HOTELHotel a Lucca

BATTISTERO E CHIESA DI SANTA REPARATA

La Chiesa di Santa Reparata fu costruita nel IV secolo d.C. per diventare il Duomo della città di Lucca.
La facciata della Chiesa di S. Reparata è del XVII secolo mentre il portale è rimanico del XII secolo.
L'interno della chiesa, suddiviso in tre navate ha la pianta a croce latina; bellissimo il soffito a cassettoni sempre del XVII secolo, voluto da Cesare Turrettini come la facciata.
Scavi archeologici del 1969 e proseguiti fino all'apertura come museo nel 1992 riportarono alla luce le originarie fondamenta di una basiclica paleocristiana del IV-V secolo e del vicino battistero.
Sotto il Battistero di Lucca, gli scavi hanno riportato alla luce ben cinque livelli di costruzioni successive dai quali è possibile ricostruire più di 10 anni di storia della cittal di Lucca.
Lo strato più antico riguarda i resti del un pavimento de una domus romana del I secolo a.C.
Poi, per quel che concerne il secondo strato, è possibile vedere resti di antiche terme sempre di epoca romana del I-II secolo a.C.
Terzo livello: un notevole ritrovamento dell'originario Battistero paleocristiano del IV-V secolo.
Quarto livello: il secondo Battistero che fu costruito in epoca altomedievale
Quinto livello: la chiesa e il battistero superiori con una cupola ottagonale su base quadrata che risale al 1393 e forse fonte d'ipirazione per Brunelleschi.

E' possibile visitare i sotterranei dell'attuale Chiesa di Santa Reparata e del Battistero di Lucca e trovare le cinque stratificazioni ed ammirare un importante graffito che rappresenta il momento in cui le reliquie della martire Santa Reparata furono portate dalla Palestina e Benevento.

Da non dimenticare il monumento funebre di Ilaria del Carretto, collocato dal 1842 nel transetto sinistro della Cattedrale e spostato nella Sacrestia del Duomo per permettere i lavori di ristrutturazione della zona dell’edificio.
Il magnifico monumento fu voluto dal marito Paolo Guinigi quando vide sotto i proprio occhi morire l'amata, 27enne, mentre partoriva una bambina. Eseguita dallo scultore senese Jacopo della Quercia è un importane e splendido esempio di scultura in gotico di matrice francese.


Orario di apertura del Museo
10 Marzo - 2 Novembre
ore 10.00 – 18.00

3 Novembre - 9 Marzo
lunedì – venerdì ore 10.00 – 14.00
festivi e prefestivi ore 10.00 – 17.00

26 Dicembre - 6 Gennaio
ore 10.00 – 17.00

Prezzo del biglietto
€ 4,00 con riduzioni per ragazzi e comitive e soci di AMEI, CTG, Intercity Cards Club