Cattedrale di San Martino Lucca - Lucca Duomo - Duomo Lucca - Lucca Chiesa di San Martino - Lucca San Martino

HOTELHotel a Lucca

DUOMO DI SAN MARTINO

La Cattedrale di San Martino di Lucca fu edificata in una zona secondaria della città e a contrasto con la sua importanza si affaccia su di una piccola piazzetta e altri edifici si addossano sulla struttura.

Il Duomo di San Martino di Lucca deve la sua origine a San Frediano, vescovo di Lucca nella seconda metà del '500.
Nel IX secolo la chiesa subì le prime modifiche all'architettura, fu costruita una cripta e modificato completamente il presbiterio. Anche la facciata fu ornata di portico.
Fu il vescovo Anselmo da Baggio, poi papa Alessandro II che nel periodo di pontificato (1061-1073) fece ricostruire la cattedrale in toto.
La parte absidale come la ammiriamo oggi risale al 1308.
Nel XIV secolo e durante l'inizio del XV secolo altri interventi modificarono ulteriormente il Duomo di Lucca con interventi sull'intera struttura da parte di architetti fiorentini.

La facciata, opera di Guidetto, di marmi policromi si caratterizza per la sua vicinaza con lo stile architettonico pisano con tre arcate sostenute da pilastri intagliati e decorati; da ammirare la lunetta della Deposizione di Cristo di Nicola Pisano e la statua di San Martino il Povero.

L'interno come si presenta oggi è frutto del rinnovo del XIV secolo, dovuto all'opera di Matteo e Vincenzo Civitali, Giambologna e Muzio Oddicon.
La pianta a croce latina, si sviluppa in otto grandi arcate laterali, un'altra sull'abside, sorrette da pilastri , a pianta cruciforme. Nella parte alta della navata centrale una galleria, finto matroneo, decorato con trifore doppie.

All'interno, nella sagrestia, è custodito il sarcofago di Ilaria del Carretto, di Jacopo della Quercia. Opera famosa e rappresentativa del gotico rinascimentale italiano.

Nel Duomo di Lucca troviamo il tabernacolo del Volto Santo, che contiene e protegge una croce lignea bizantina del VII secolo venerata durante la processione notturna di "Santa Croce" durante il mese di Settembre.
E ancora tele dei famosi Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, Tintoretto, Federico Zuccari, Domenico Passignano.

L'Ente Chiesa Cattedrale si occupa della valorizzazione e conservazione della Chiesa di San Martino a Lucca.