Chiesa di San Michele Lucca - Lucca Chiesa di San Michele - Albergo Lucca - Alberghi Lucca - Chiesa di San Michele

HOTELHotel a Lucca

CHIESA DI SAN MICHELE

La Chiesa di San Michele fu edificata nel VII secolo, nel luogo dove sorgeva l'antico foro romano, nell'antico centro urbano.
La Chiesa nella sua struttura attuale risale però ad un periodo successivo:
fu papa Alessandro II, nel 1070, a promuovere la ricostruzione della Chiesa di San Michele; nello stesso periodo papa Alessandro II si adoperò alla ricostruzione del Duomo di Lucca.
Nel XIII secolo, gli stessi architetti e scultori che lavorarono alla riedificazione della Catedrale di San Martino, furono messi all'opera nella realizzazione delle quattro logge della facciata della chiesa.
E' del XIII-XIV secolo il campanile, il cui basamento affonda sul transetto destro della chiesa.

Fu nel perido dei comuni che il pontificato rivestì un ruolo politico importante a Lucca e la Chiesa di San Michele divenne luogo di riunione per l'organo legislativo della città: il Consiglio Maggiore presieduto dal Podestà.

Molte furono le modifiche e la ristrutturazioni della chiesa che si susseguirono nei secoli, citiamo il rifacimento del tetto nella seconda metà del '300, l'apertura di finestre e la sostituzione dell'altare nel '500, e infine nel 1866 l'opera di restauro da parte dell'architetto Giuseppe Pardini.

Architettura Chiesa di San Michele:
Chiesa a pianta latina, con abside e transetto semicircolare, e copertura con volte a botte lunettate.
La facciata è ornata di quattro ordini di logge sormontata da una grande statua in marmo dell'arcangelo Gabriele affiancata da due angeli.

Da vedere all'interno della Chiesa di San Michele:
la madonna con bambino in terracotta smaltata di Andrea della Robbia
la tavola con i quattro santi di Filippino Lippi