hotel Lucca - Lucca Hotel - Albergo Lucca - Alberghi Lucca - Lucca Alberghi - Lucca Albergo - Prenotazione Hotel Lucca

HOTELHotel a Lucca

CUCINA TIPICA LUCCA

A Lucca la cucina tipica si basa su prodotti genuini famosi oggi come all'epoca della Repubblica di Lucca.
L'Olio, il Vino, il Farro e la Farina di Castagne, il Miele, le carni e il latte della Garfagnana e i prodotti del sottobosco come mirtilli, fragole e funghi sono tra i le "materie prime" più utilizzate nella cucina a Lucca.

L'Olio d'oliva extravergine di Lucca
La tradizione olivicola è molto radicata a Lucca e risale naturalmente ai tempi antichi.
Il territorio lucchese essendo collinare in gran parte, è molto favorevole alla coltivazione dell'ulivo e spiccate e uniche sono le caratteristiche dell'Olio prodotto nei dintorni di Lucca.
Tanto che in un trattato sull'olivicoltura del XIX secolo si cita l'olio di Lucca come il più celebrato per finezza.
Si tratta di un olio unico per perfezione di sapore , caratterizzato da un'intensa sensazione di dolce e un piccante accennato, dal colore giallo dorato con riflessi verdi e dell'aroma complesso e variegato; gli assaggiatori conoscitori dell'olio lucchese usano portarsi dietro campioni di olio extravergine delle Colline di Lucca da utilizzare come termine di paragone con gli olii che vanno a degustare.

Il Farro
Il farro è un cereale coltivato fin dai tempi dei romani.
Nella lucchesia, il farro è tutt'ora trattato come una volta, in antichi mulini con la ruota di Pietra ed è comunemente utilizzato per fare minestre e anche torte e dolci.
Come l'olio anche il Farro è un prodotto protetto e salvaguardato nella coltivazione e nei suoi elaborati.

La Farina di castagne
La Farina di Castagne, chiamata a Lucca "farina di neccio", ha anche essa radici antiche.
Era consumata in periodi antichi come polenta in sostituzione al pane, ma nei secoli si è andata formandosi una variegata serie di elaborati differenti: dal castagnaccio ai necci con la ricotta.

Il Vino
La Lucchesia è la zona di produzione dei DOC Colline Lucchesi e Montecarlo: terreno ideale per la coltura della vite.
Anche il clima oltre che la terra, l'esposizione e la presenza di barriere naturali che proteggono dai freddi del settentrione contribuiscono alla produzione.
I Vini Colline Lucchesi Doc provengono dalle uve dei comuni di Lucca, Capannori e Porcari. La Pie-ve Santo Stefano, Cappella, l' alta del Morianese, San Pancrazio, Matraia, Valgiano, Segromigno in Monte, Gragnano, Tofori e San Gennaro sono le zone di produzione del Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo e Merlot per il vino rosso; Trebbiano Toscano, Greco, Grechetto, Vermentino bianco, Malvasia del Chianti, Chardonnay e Sauvignon per il vino bianco.
I Vini Montecarlo Doc provengono dalle uve del comune di Montecarlo e in parte nei comuni di Altopascio e Porcari. I vitigni sono di Trebbiano Toscano, Semillon, Pinot grigio e bianco, Ver-mentino, Sauvignon e Roussanne per il vino bianco; Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino, Malvasia nera e Syrah per il vino rosso.